Il popolo di mezzo

Gangemi Mimmo - Autore

Piemme (2021) - Editore

5
(1)
1 recensione


In un'America prodiga e crudele, una grande saga su ciò che siamo stati. E abbiamo dimenticato. «Negri», così sprezzavano quanti agli inizi del Novecento giungevano in America dall'Italia. Anche perché «tanto bianchi non apparivano», erano il popolo di mezzo, sradicato dalle origini per cercare lì un futuro migliore. Masi e la sua famiglia, partiti dalla Sicilia, impattano sullo sfruttamento e sull'esclusione, sul pregiudizio e sul razzismo, che culminano in un barbaro linciaggio. Per i figli, Tony e Luigi, con indole e talenti differenti, si aprono strade difficili, tra le ondate della prima emigrazione e le due guerre mondiali. In un'America che cambia, ora sogno solo a osservarla da lontano, ora prodiga delle opportunità che sa concedere la terra promessa. Insofferente, il primo tenta di conquistarsi uno spazio, finché arriva a odiare l'inganno del nuovo mondo, e lo scianca con le sue vendette. Dotato di talento musicale, il secondo percorre la novità delle orchestrine jazz, imboccando la via per il successo. Dai campi di cotone ai cantieri per le ferrovie, dalla Little Palermo di New Orleans alla Little Italy nella dimensione metropolitana di New York, dalla Mano Nera agli albori di Cosa Nostra, dai bordelli di Storyville ai grandi ritrovi del jazz, dai diseredati seppelliti ad Hart Island alla strage di Wall Street, da un amore travagliato al campo di internamento per italiani resistenti. In questa narrazione epica e struggente, Mimmo Gangemi ci fa rivivere il senso d'estraneità e una nostalgia divorante, la speranza di piegare il destino e il sogno del ritorno, in una nazione che va rapidamente mutando pelle.
Autore
Gangemi Mimmo
Titolo originale
Il popolo di mezzo
Traduttore
-
Editore
Piemme
Collana
Narrativa ITA
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
425
Dimensioni
-
Codice EAN
9788856677522

Il popolo di mezzo

Gangemi Mimmo - Autore



Il popolo di mezzo


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Sergio Mattioli

Davvero bello, potente, ricco di spunti: è un romanzo storico, familiare, drammatico, romantico, musicale, dove il “jass” degli italiani emigrati negli USA, fa da sottofondo. Un’America ruvida, spietata con i “dago”, “il popolo di mezzo“, gli italiani, cioè, che non sono bianchi ma nemmeno neri, che hanno un cuore grande e che hanno imparato a rispondere, anche con la violenza, a tutti i soprusi subiti. Vi innamorerete dei personaggi, Tony, Luigi, Masi, gli “zii siciliani”: tutti ma proprio tutti straordinari. Complimenti a Mimmo Gangemi, che ha descritto un pezzo di storia, indelebile, necessaria e che deve far riflettere...

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Gangemi Mimmo

 
Mimmo Gangemi, all'anagrafe Domenico Gangemi (Santa Cristina d'Aspromonte, 19 ottobre 1950), è un ingegnere, scrittore e giornalista italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il sale della terra
Cummins Jeanine
4.6
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Cuore nascosto
Ozpetek Ferzan
3.5
(9)
9 recensioni
Aggiungi
A volte ritorno
Niven John
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Le madri non dormono mai
Marone Lorenzo
3.7
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Stoner
Williams John Edward
4.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio
Dorfles Piero
3.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
I miei giorni alla libreria Morisaki
Yagisawa Satoshi
3.8
(24)
24 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.